CONSULTAZIONE DELLA STRATEGIA MARINA
Triton ETS ha partecipato alla consultazione pubblica per l’attuazione della Direttiva Quadro sulla Strategia Marina 2008/56/C
LA PROPOSTA
Nautica da diporto: non solo problemi, ma opportunità per il mare
La proposta di lavoro si focalizza sull’importante settore della navigazione da diporto, evidenziando il suo ruolo chiave nell’economia italiana e mediterranea. Con oltre 7500 km di costa, l’Italia possiede un patrimonio marittimo ineguagliabile, rendendo il diporto nautico non solo un volano economico ma anche un’opportunità per la conservazione e la ricerca scientifica marina.
In particolare, si è focalizzata:
- sulla partecipazione attiva dei diportisti in iniziative di ricerca scientifica, monitoraggio ambientale e segnalazione di specie aliene;
- sull’importanza della citizen science nel coinvolgere gli appassionati del mare nel monitoraggio delle acque e nella segnalazione di rifiuti marini.
Il coinvolgimento della nautica da diporto può essere un elemento cruciale per raggiungere e mantenere il Buono Stato Ambientale, affrontando sfide come biodiversità, inquinamento e conservazione degli habitat marini.