CONTRATTO DI AMP SECCHE DI TOR PATERNO

Progetto in collaborazione con RomaNatura all’interno del Contratto di AMP Secche di Tor Paterno.

tutela dell'Area Marina Protetta

INTRODUZIONE

Il Contratto di Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno rappresenta un patto di collaborazione unico tra diversi attori interessati, sia pubblici che privati, mirato alla valorizzazione e alla tutela dell’Area Marina Protetta (AMP).

Questo strumento contrattuale si propone di coinvolgere le varie parti interessate nella costruzione di una visione condivisa e integrata per il territorio dell’AMP.

IL PROGETTO

Il lavoro di Triton all’interno del Contratto AMP Secche di Tor Paterno si è concentrato su due fronti principali:

A) Supporto Scientifico

Il nostro contributo alla stesura di documenti scientifici ha riguardato la caratterizzazione ambientale dell’AMP.

Attraverso una serie di incontri e la definizione di un indice documentale, abbiamo affrontato diversi aspetti, tra cui la geologia delle secche, la biodiversità marina, e gli elementi socio-economici.

1. Analisi dell’AMP Secche di Tor Paterno
    • Descrizione generale dell’area
    • Geologia delle secche
    • Biodiversità marina e terrestre
    • Servizi ecosistemici
  2. Aspetti Socio-economici dell’Area
    • Turismo e diporto
    • Pesca
    • Attività subacquee
    • Attività culturali
  3. Documento Strategico
    • Analisi di Piani e Programmi
    • Laboratorio di visioning per scenari futuri
  4. Primo Programma d’Azione 2020-2023
    • Campagna di sensibilizzazione online
    • Eventi pubblici ed educativi
    • Concorso fotografico

B) Coinvolgimento delle Scuole

Parallelamente, abbiamo sviluppato con l’Istituto Superiore Giulio Verne di Acilia, un’attività di monitoraggio.
Gli studenti sono stati coinvolti in attività di monitoraggio ambientale presso la Spiaggia di Castel Porziano Canello n.3, con l’obiettivo di sensibilizzare e fornire esperienze pratiche nel contesto della conservazione marina.

1. Attività di monitoraggio costiero e fascia dunale
    • Transetti lineari per la vegetazione terrestre e la vita marina
    • Protocollo MAC-E per l’ambiente costiero, attraverso dei quadrati di campionamento
  2. Attività di raccolta rifiuti