Scarface la lucertola delle Eolie che ha sconfitto un brutto ascesso
Nei giorni scorsi, il nostro maschio di Podarcis raffonei chiamato “Scarface” (in onore dell’omonimo film) e ospitato presso il centro di riproduzione di Malfa (Salina) ha affrontato un intervento chirurgico complesso.

Che cosa aveva Scarface?
Scarface presentava una massa evidente nella mascella superiore sinistra, una neoformazione simile a un ascesso che deformava completamente la giuntura della bocca.
Il sospetto era un ascesso caseoso dovuto a infezione batterica secondaria. I rettili generalmente rispondono ai piccoli traumi e alle infezioni a essi dovute con la formazione di ascessi che possono degenerare in infezioni gravi e invalidanti, soprattutto se queste raggiungono le ossa.
Radiografia
Prima dell’intervento sono state effettuate radiografie per verificare il coinvolgimento del tessuto osseo e stabilire la prognosi. Fortunatamente l’ascesso era incapsulato e isolato dal cranio.

Come si è svolto l’intervento?
La lucertola è stata sedata con anestesia inalatoria e l’ascesso è stato rimosso completamente insieme alla sua capsula, seguito da un accurato curettage (pulizia) e disinfezione quotidiana con Betadine (soluzione di iodopovidone) per circa una settimana.

Analisi batteriologiche
Un campione è stato portato al Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari con cui LIFE EOLIZARD collabora ed analizzato con tecnica MALDI-TOF, evidenziando tre specie batteriche:
- Serratia marcescens
- Staphylococcus sciuri
- Enterococcus faecalis
💊 I batteri erano sensibili alla famiglia dei chinolonici, quindi Scarface ha ricevuto una terapia antibiotica locale e sistemica con marbofloxacina per tre giorni.
Come sta oggi Scarface?
Grazie al lavoro combinato dei veterinari Dott. Simone Di Mauro e Dott. Jairo Mendoza, la lesione è quasi completamente guarita, restituendo a Scarface una buona qualità di vita.
Perché parliamo di questo?
Negli animali a sangue freddo come i rettili, il sistema immunitario risponde alle infezioni con ascessi caseosi (ricchi di cellule granulomatose). Il loro trattamento richiede esperienza e conoscenza specifica di anatomia, fisiologia e microbiologia veterinaria.
🙏 Un grazie ai nostri veterinari per la cura di Scarface, un altro passo avanti per la tutela di questa specie unica al mondo. 💚


