Al via il progetto MonOrniTech nella Riserva Laghi Lungo e Ripasottile
Triton ETS, in partenariato con la Riserva Naturale Regionale Laghi Lungo e Ripasottile, e con il supporto del PNRR e del National Biodiversity Future Center, annuncia l’avvio del progetto MonOrniTech per monitorare il comportamento dell’avifauna in questa meravigliosa riserva del reatino.
Il progetto MonOrniTech utilizzerà casette nido intelligenti, fototrappole e imbarcazioni specializzate per monitorare gli uccelli in tempo reale, consentendo di raccogliere e analizzare dati fondamentali per la loro conservazione. Il progetto mira anche al ripristino degli habitat naturali e alla promozione della biodiversità nella riserva: attraverso interventi di piantumazione e una gestione sostenibile delle acque, verranno creati ambienti favorevoli per le specie locali, contribuendo alla resilienza degli ecosistemi di fronte ai cambiamenti climatici.
Nei prossimi mesi, saranno organizzati eventi, attività e un concorso fotografico per valorizzare i risultati del progetto, che culminerà in un report finale con raccomandazioni per l’applicazione delle migliori pratiche da attuare in altre aree protette.
“Invitiamo tutti i cittadini a seguirci in questo importante percorso e a partecipare attivamente alle iniziative che verranno proposte sui nostri social media” dichiara Stefano Picchi, direttore scientifico di Triton ETS. I cittadini avranno un ruolo fondamentale in questo processo, partecipando ad attività di citizen science e seminari di formazione. I risultati saranno poi condivisi attraverso una banca dati open source, liberamente accessibile.