Alla scoperta della lucertola delle Eolie con il SEATY Salina di Worldrise

Un evento per scoprire una specie simbolo dell’Arcipelago delle Eolie

Sabato 1 novembre 2025, l’isola di Salina ha ospitato un incontro speciale organizzato da SEATY Salina di Worldrise, dedicato alla scoperta della lucertola delle Eolie, e del progetto europeo LIFE EOLIZARD

Visita al centro di allevamento di Malfa

La giornata è stata caratterizzata dalla visita al nuovo centro di allevamento di Malfa, dove vengono ospitati alcuni esemplari. Molti bambini e ragazzi hanno potuto osservare da vicino alcuni nuovi nati, simbolo della speranza e dell’impegno collettivo per la salvaguardia della specie. L’evento è stato un momento di scoperta, educazione e sensibilizzazione verso la tutela della fauna locale.

Durante l’evento, il veterinario Simone Di Mauro ha accompagnato i partecipanti alla scoperta di curiosità, abitudini e caratteristiche ecologiche di questo rettile unico, spiegando il suo ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità dell’ecosistema isolano.

Un messaggio di speranza per le Eolie

L’iniziativa ha ricordato quanto ogni creatura, anche la più piccola, abbia un ruolo prezioso nel grande equilibrio della natura.
Grazie alla collaborazione tra realtà scientifiche, istituzionali e associative, il progetto LIFE EOLIZARD continua a rappresentare un modello virtuoso di conservazione partecipata.

Condividi