TRITON ETS alla Festa dei Parchi, domenica 29 gennaio a Villa Borghese – Roma

Una fredda ma soleggiata giornata invernale ha accompagnato l’evento “Terra del futuro – Quarta Festa dei Parchi del Lazio”, durante la quale l’Associazione Triton ha partecipato portando al pubblico i progetti e le iniziative che sta portando avanti. Giornate come questa sono alla base dell’associazionismo, e nei prossimi mesi sta progettando nuovi eventi per poter essere sempre più presente sul territorio.

L’intera giornata di domenica è stata dedicata alle persone: l’obiettivo era infatti quello di portare la passione e l’impegno per il mare nei cuori dei passanti che, incuriositi, si sono fermati numerosi allo stand chiedendo informazioni e brochures. È stato un vero piacere e onore poter accogliere ognuno di voi.

La giornata è stata anche un’occasione per tessere nuove collaborazioni, piccole e grandi, con le tante realtà che erano presenti per la Festa dei Parchi: ben 51 fra associazioni, aziende ed enti gestori con cui abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci nell’ottica di sviluppare sinergie per la conservazione dell’ambiente marino e per la sua divulgazione al grande pubblico.

Grandi protagonisti i bambini, che con occhi sognanti e intensi ci hanno fatto compagnia rimanendo incantati dalle meravigliose immagini del nostro documentario “Una balena in una conchiglia”. Anche attraverso un piccolo schermo, i passanti hanno potuto percepire le stesse emozioni che proviamo noi andando in mare: curiosità, meraviglia, stupore e grande ammirazione per un ecosistema tanto complesso, quanto fragile e delicato nella sua bellezza.

Un ringraziamento speciale va all’Ente Regionale Roma Natura, che in collaborazione con Legambiente Lazio, ci ha dato la preziosa opportunità di essere presenti all’evento. È stata un’occasione importante per parlare di mare, di biodiversità e per presentare i progetti presenti e futuri, unendoci alla causa comune di tutti i partecipanti di rilanciare il patrimonio ambientale e territoriale che l’Italia offre.

Torniamo a casa con la speranza di riuscire a portare avanti collaborazioni e progetti con gli enti che abbiamo incontrato e conosciuto, che come noi, con tenacia ed energia, donano tempo e cuore all’ambiente e al mare. Speriamo inoltre di accogliere presto nella famiglia di Triton i tanti partecipanti che entusiasti ci hanno accompagnato in questo evento e che ci piacerebbe poter annoverare come soci della nostra giovanissima Associazione.

Un grazie sentito a tutti e… al prossimo evento!