Triton ETS vince il bando per la biodiversità PNRR NBFC
Il 10/7/2024 il National Biodiversity Future Center (NBFC) ha comunicato che la Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile è tra i vincitori del “Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette” a valere sulle risorse del piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR). In partnership con Triton ETS, specializzata in progetti e comunicazione in ambito acquatico, la Riserva aveva presentato una proposta di progetto a gennaio 2024 che è risultata addirittura sesta per punteggio sulle 24 approvate e sulle 60 presentate. Consci che la protezione del mare inizia dalle acque interne, Triton ETS ha partecipato attivamente alla progettazione e stesura della proposta in collaborazione con la Riserva, che è stata selezionata per il finanziamento.
Il progetto vincente si concentra sulla valorizzazione della biodiversità ornitologica del territorio. Le attività di monitoraggio previste includono studi approfonditi sugli uccelli migratori e sugli ecosistemi lacustri, fondamentali per comprendere e proteggere questi habitat, a cui Triton ETS fornirà supporto tecnico e scientifico per assicurare l’efficacia di queste attività.
Inoltre, Triton ETS guiderà le iniziative di educazione ambientale e promozione del turismo sostenibile tramite l’attuazione di programmi per coinvolgere e informare la comunità locale sull’importanza della tutela ambientale, promuovendo una cultura della sostenibilità e iniziative volte a sviluppare forme di turismo che rispettino e valorizzino l’ambiente naturale, sperando che possano servire da modello per altre aree protette.
L’esperienza di Triton ETS nella conservazione della biodiversità, combinata con la conoscenza locale della Riserva, ha permesso di formulare una proposta robusta e innovativa. Triton ETS si impegna a fornire un contributo significativo durante tutte le fasi del progetto, assicurando che gli obiettivi di conservazione e sensibilizzazione siano raggiunti con successo.
Per ulteriori informazioni riguardanti il bando NBFC: https://www.nbfc.it/news/proposta-monitoraggio