TRITON ETS alle Secche di Tor Paterno: la scuola per la salvaguardia del mare

In questo primo lunedì di aprile 2023, i giovani tra i quattordici e quindici anni sono stati il target di un’iniziativa che ha coinvolto TRITON ETS e l’Istituto Superiore Giulio Verne di Acilia. 

Proprio per questo, il 3 aprile è stata organizzata una giornata di monitoraggio presso la Spiaggia di Castel Porziano, a poche miglia dall’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. La collaborazione tra la scuola e l’Associazione Triton non si limita all’evento, ma si estende a un progetto di gestione del territorio realizzato con l’Ente Regionale RomaNatura: il Contratto di Area Marina Protetta Secche di Tor Paterno.

Le Secche di Tor Paterno sono una zona di elevata importanza ecologica, unica area marina protetta Italiana completamente sommersa. La zona, gestita da RomaNatura, è un ambiente prezioso da preservare, in quanto è popolata da rarissime specie di corallo e da numerose specie di pesci, sia di fondale che di acque libere.

Durante la giornata, i ragazzi sono stati coinvolti attivamente nella raccolta dei dati (e dei rifiuti!) e hanno avuto l’opportunità di apprendere i metodi e le procedure utilizzate per il monitoraggio. Sono state mostrate tecniche non invasive sia per il riconoscimento della vegetazione terrestre dunale, sia per l’identificazione della flora e fauna marina. Nel dettaglio, il monitoraggio è avvenuto tramite l’impiego di transetti lineari e tramite il protocollo MAC-E, già utilizzato nell’Area Marina Protetta di Tavolara (Sardegna).

La scuola è stata coinvolta nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti: la salvaguardia dell’ecosistema marino. Il lavoro svolto dai ragazzi ha permesso loro di apprendere l’importanza della tutela dell’ambiente e di approcciarsi per la prima volta a un’attività di monitoraggio, acquisendo competenze tecniche che potranno essergli utili per il futuro.

L’entusiasmo e l’impegno dimostrati dai ragazzi durante l’evento sono stati davvero sorprendenti. Il grande interesse e la curiosità dei giovani per l’ambiente circostante ci fanno sperare in una generazione più concreta nell’ affrontare le sfide ambientali che ci attendono. 

Crediamo che questa iniziativa abbia rappresentato un importante primo passo per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza dell’ambiente marino, coinvolgendoli direttamente sul campo e mostrandogli il lavoro che serve per preservare la ricchezza e la biodiversità del territorio. 

Condividi