Photo contest LIFE EOLIZARD 2024 “Colori e mimetismo – l’arte della sopravvivenza nel mondo degli Anfibi e dei Rettili”

Colori e Mimetismo - l'Arte della sopravvivenza nel mondo degli Anfibi e dei Rettili

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Triton ETS lancia il primo concorso fotografico di LIFE EOLIZARD, dedicato la straordinaria varietà di colori, pattern e strategie di mimetismo adottate da anfibi e rettili per sopravvivere nei loro ambienti naturali. Invitiamo fotografi naturalisti, amatori e professionisti, a catturare immagini che rivelano come questi animali usano i loro colori e schemi per nascondersi dai predatori, attirare partner o intimidire rivali. Ogni fotografia deve raccontare una storia di adattamento e sopravvivenza, mostrando la bellezza e l’ingegnosità della natura.

Scopri tutti i dettagli nel regolamento qui sotto!

REGOLAMENTO del CONCORSO

  1. ORGANIZZATORI
    Triton ETS per conto del progetto LIFE EOLIZARD
    Via Gabriele Camozzi, 1, 00195 Roma, Italia, C.F. 96494350588
  2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE
    La partecipazione al Contest è gratuita.
  1. TEMA
    Titolo: “Colori e mimetismo – l’arte della sopravvivenza nel mondo degli Anfibi e dei Rettili”. Tra i soggetti possono figurare tutti gli anfibi e rettili che utilizzano tecniche di mimetismo per fondersi con il loro ambiente. I soggetti devono essere stati ritratti in Italia e non sono ammessi animali in cattività né quelli domestici.
  1. CALENDARIO
  • Apertura concorso: 5 giugno 2024
  • Chiusura concorso: 22 settembre 2024
  • Votazione della Giuria: dal 23 settembre al 3 ottobre 2024
  • Annuncio dei vincitori: 4 ottobre 2024
  • Consegna dei premi: ottobre -novembre  2024
  1. TIPO DI IMMAGINI.
    La partecipazione al Contest è aperta a tutti. Ogni autore può presentare un numero massimo complessivo di 2 immagini (di seguito anche solo l’“Opera” o le “Opere” o “Immagini”).
    Al concorso sono ammesse Opere in formato Jpg, con il lato lungo di almeno 2.000 pixel. Non sono ammesse foto in Raw.
    Le Immagini possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi, ritocchi, con rimozione o aggiunta di elementi chiave. Non sono ammesse, inoltre, cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto. Le Opere al momento dell’iscrizione non devono aver ottenuto premi o menzioni in concorsi fotografici.
  1. INVIO DELLE IMMAGINI
    L’invio delle Opere deve avvenire via mail o tramite WeTransfer al seguente indirizzo: info@tritonets.it

Ogni Opera dovrà essere numerata, recare le iniziali di Nome e Cognome dell’autore e avere un titolo (per esempio, Mario Rossi, foto n.1 relativa a una salamandra sarà: MR_Salamandra_1).

Il termine ultimo di accettazione delle immagini inviate sono le h.23.59 del 5 settembre 2024.

  1. DIRITTI
    La proprietà e i diritti delle Immagini sono degli autori, i quali concedono a Triton ETS il diritto d’uso e pubblicazione gratuiti – online e offline – delle Opere presentate, con l’obbligo di indicare il nome dell’autore. Quest’ultimo autorizza Triton ETS a pubblicare e diffondere le Immagini per scopi legati al Concorso, alla sua comunicazione e promozione, come catalogo, calendario e sito web (con watermark, se richiesto), per mostre o per altri fini culturali legati a progetti di conservazione.
    Triton ETS non potrà cedere in alcun modo i diritti d’uso a terzi, né utilizzare le immagini degli autori a scopo di lucro.

Ogni autore dichiara di essere l’esclusivo titolare dei diritti d’autore sulle Immagini ed è personalmente responsabile riguardo all’oggetto dell’Opera presentata e alla sua descrizione, sollevando Triton ETS da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le Immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L’autore delle Immagini garantisce pertanto di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le Immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso, sollevando Triton ETS da qualsiasi responsabilità.

8. GIURIA

La giuria, che valuterà le opere, sarà così composta:

  • Eleonora Ledda, Communication Manager, Triton ETS,
  • Giulia Luzi Project Manager, Triton ETS,
  • Emanuele Biggi, naturalista e fotografo,
  • Leonardo Vignoli, Project coordinator, Università degli Studi Roma Tre,
  • Benedetta Gambioli, PhD Student, Università degli Studi Roma Tre. 

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile ad ogni effetto. Nella valutazione sono presi in considerazione gli aspetti tecnici delle immagini (composizione, qualità del file, nitidezza) e quelli relativi alle scienze naturali (unicità della situazione, rarità della specie ritratta).

  1. PREMI
    Tra tutte le opere presentate la giuria sceglierà 3 opere per ogni categoria (classificate come prima, seconda e terza)
  • Il primo classificato riceverà l’atlante “Anfibi & rettili d’Italia” di M. R. Di Nicola, L. Caviglioli, L. Luiselli, F. Andreaone, Ed. Belvedere, la maglietta e alcuni gadget di progetto.
  • Il secondo classificato riceverà la maglietta e alcuni gadget di progetto.
  • Il terzo classificato riceverà alcuni gadget di progetto.

I premi saranno spediti direttamente al vincitore.

  1. PRIVACY
    Il conferimento di tutti i dati richiesti da parte degli interessati è presupposto indispensabile per la partecipazione al concorso. I predetti dati personali saranno trattati – in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.) – con strumenti cartacei e informatici, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, esclusivamente ai fini della partecipazione al presente contest, ovvero per l’individuazione dei vincitori e l’identificazione degli autori delle foto nelle varie occasioni in cui le stesse saranno esposte o pubblicate. Sarà possibile in qualunque momento esercitare i diritti di cui al Capo III del G.D.P.R., quali ad esempio chiedere la rettifica, l’aggiornamento, la cancellazione dei dati. L’interessato ha la possibilità di esercitare i diritti previsti dal G.D.P.R. Titolare del trattamento dei dati è Triton ETS, Via Gabriele Camozzi, 1, 00195 Roma, Italia. 
  1. DISPOSIZIONI FINALI
    La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento.
  2. INFORMAZIONI
    Per informazioni rivolgersi a Triton ETS, info@tritonets.it
Condividi