MonOrniTech concorso fotografico: Incontro tra acqua e cielo – Uccelli e specchi d’acqua

Nell’ambito del progetto MonOrniTech nasce il concorso fotografico “Incontro tra acqua e cielo – Uccelli e specchi d’acqua” che celebra la straordinaria bellezza degli uccelli acquatici e il loro legame con gli ambienti umidi nella regione Lazio. Invitiamo fotografi naturalisti, amatori e professionisti, a catturare immagini che esaltino il rapporto tra questi affascinanti animali e gli specchi d’acqua dolce. Ogni fotografia deve raccontare una storia di armonia, riflessi e vita selvaggia, mettendo in luce il volo, la caccia, il riposo o le interazioni tra avifauna e acqua. Un’opportunità per celebrare, attraverso l’obiettivo, la magia di un ecosistema unico e la sua incredibile biodiversità.

REGOLAMENTO del CONCORSO FOTOGRAFICO

1. ORGANIZZATORE

Il concorso è organizzato da Triton ETS (Via Gabriele Camozzi, 1, 00195 Roma, Italia) in collaborazione con la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, nell’ambito del progetto MonOrniTech (Monitoraggio della biodiversità ornitologica nella Riserva tramite tecniche innovative). Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

2. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita.

3. TEMA

Il tema del concorso è:
“Incontro tra acqua e cielo – Uccelli e specchi d’acqua”.
Le immagini possono ritrarre uccelli acquatici che abitano le zone umide della Regione Lazio o uccelli migratori che vi transitano. Le fotografie devono essere scattate esclusivamente in Italia, e non sono ammessi animali in cattività o domestici. Il concorso è un’opportunità per esplorare il legame tra gli uccelli e gli specchi d’acqua della nostra riserva, raccontando momenti di armonia, riflessi e vita selvaggia.

4. CALENDARIO
  • Apertura concorso: 24 marzo 2025
  • Chiusura concorso: 1 giugno 2025
  • Votazione della Giuria: dal 2 giugno al 10 giugno 2025
  • Annuncio dei vincitori: 11 giugno 2025
  • Consegna dei premi: giugno-luglio 2025
5. TIPO DI IMMAGINI

La partecipazione al Contest fotografico è aperta a tutti. Ogni autore può presentare un numero massimo complessivo di 2 immagini (di seguito anche solo l’“Opera” o le “Opere” o “Immagini”).
Al concorso sono ammesse Opere in formato Png o Jpg. Non sono ammesse foto in formato Raw.
Le Immagini possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Sono ammesse le normali correzioni cromatiche, di toni, contrasto, saturazione e livelli. Non sono ammessi fotomontaggi, ritocchi, con rimozione o aggiunta di elementi chiave. Non sono ammesse, inoltre, cornici, date, firme e scritte sovraimpresse sulle foto. Le Opere al momento dell’iscrizione non devono aver ottenuto premi o menzioni in concorsi fotografici.

6. INVIO DELLE IMMAGINI

Le immagini devono essere inviate via email o tramite WeTransfer all’indirizzo: info@tritonets.it.
Ogni immagine deve essere numerata e includere le iniziali dell’autore (Nome e Cognome), il titolo dell’opera e il luogo di scatto. Le immagini devono avere un contesto fotografico, in particolare nella Regione Lazio, indicando il luogo di provenienza nel titolo o nella mail di invio. Per esempio Mario Rossi, foto n.1 relativa a garzetta scattata nella Garzaia del Lago Ripasottile sarà: MR_Garzetta_1_Garzaia_Lago_Ripasottile.
La scadenza per l’invio delle immagini è il 10 giugno 2025, ore 23:59.

7. DIRITTI

La proprietà e i diritti delle Immagini sono degli autori, i quali concedono a Triton ETS il diritto d’uso e pubblicazione gratuiti – online e offline – delle Opere presentate, con l’obbligo di indicare il nome dell’autore. Quest’ultimo autorizza Triton ETS a pubblicare e diffondere le Immagini per scopi legati al Concorso, alla sua comunicazione e promozione, come catalogo, calendario e sito web (con watermark, se richiesto), per mostre o per altri fini culturali legati a progetti di conservazione.
Triton ETS non potrà cedere in alcun modo i diritti d’uso a terzi, né utilizzare le immagini degli autori a scopo di lucro.

Ogni autore dichiara di essere l’esclusivo titolare dei diritti d’autore sulle Immagini ed è personalmente responsabile riguardo all’oggetto dell’Opera presentata e alla sua descrizione, sollevando Triton ETS da qualsiasi responsabilità. La partecipazione al concorso sottintende che le Immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L’autore delle Immagini garantisce pertanto di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le Immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso, sollevando Triton ETS da qualsiasi responsabilità.

8. GIURIA

La giuria, incaricata di valutare le immagini, sarà composta da:

  • Sara Biancardi, Communication Manager, Triton ETS
  • Giulia Luzi, Project Manager, Triton ETS
  • Andrea Benedetti, Fotografo e videomaker naturalista
  • Maurizio Sterpi, Responsabile della stazione di inanellamento della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile ad ogni effetto. Nella valutazione sono presi in considerazione gli aspetti tecnici delle immagini (composizione, qualità del file, nitidezza) e quelli relativi alle scienze naturali (unicità della situazione, rarità della specie ritratta e posizione geografica della stessa). 

Un punteggio maggiore sarà dato alle fotografie scattate presso la Riserva Naturale Laghilungo e Ripasottile.

9. PREMI

Tra tutte le opere presentate la giuria sceglierà 3 opere per ogni categoria (classificate come prima, seconda e terza).

  • Il primo classificato riceverà il volume “Photo Ark. Uccelli”, di N. Strycker, J. Sartore, A. Borindi e la stampa personalizzata della propria foto in forex, formato 70×50 cm.
  • Il secondo classificato riceverà “Gli uccelli della campagna. Birdwatching e fotografia naturalistica”, di Maurizio Bonara e la stampa personalizzata della propria foto in cartone, formato 70×50 cm.
  • Il terzo classificato riceverà “Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente”, di L. Svensson, K. Mullarney, D. Zetterstrom.

I premi saranno consegnati durante l’evento finale del progetto MonOrniTech durante l’estate 2025 o, in alternativa, inviati direttamente ai vincitori

10. PRIVACY

Il conferimento di tutti i dati richiesti da parte degli interessati è presupposto indispensabile per la partecipazione al concorso. I predetti dati personali saranno trattati – in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.) – con strumenti cartacei e informatici, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza, esclusivamente ai fini della partecipazione al presente contest, ovvero per l’individuazione dei vincitori e l’identificazione degli autori delle foto nelle varie occasioni in cui le stesse saranno esposte o pubblicate. Sarà possibile in qualunque momento esercitare i diritti di cui al Capo III del G.D.P.R., quali ad esempio chiedere la rettifica, l’aggiornamento, la cancellazione dei dati. L’interessato ha la possibilità di esercitare i diritti previsti dal G.D.P.R. Titolare del trattamento dei dati è Triton ETS, Via Gabriele Camozzi, 1, 00195 Roma, Italia. 

11. DISPOSIZIONI FINALI

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti.

12. INFORMAZIONI

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare Triton ETS all’indirizzo info@tritonets.it.

Condividi