“Una balena in una conchiglia” alla Planet Week

Il 22 aprile, in occasione della giornata della Terra, un evento straordinario cattura l’attenzione a Torino: la proiezione del cortometraggio “Una balena in una conchiglia”, frutto della collaborazione tra l’Associazione Triton ETS, l’Istituto Scholé Futuro Onlus e Pianeta Azzurro. Alle 18:00, presso la Casa dell’Ambiente in Corso Moncalieri 18, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in una narrazione avvincente che esplora il delicato equilibrio degli oceani e la necessità di proteggerli.

Questa proiezione segna l’inizio di una serie di eventi imperdibili nell’ambito della Planet Week. Dal 20 al 28 aprile, Torino diventa il centro di iniziative ecologiche che coinvolgono attivamente pubblico, imprese, artisti e organizzazioni della società civile. Sarà una settimana intensa di attività con l’obiettivo di preparare il terreno per il prossimo G7 su Clima, Energia e Ambiente, evidenziando l’importanza della sostenibilità e della tutela ambientale.

Il cortometraggio, prodotto da Triton ETS e dall’Accordo Pelagos, ha fatto il suo debutto alla 79ª Mostra Internazionale di Venezia, guadagnandosi il plauso del pubblico e della critica. Con la partecipazione speciale di Umberto Pelizzari, campione di immersioni, il film affronta con profondità il tema cruciale della conservazione marina, mettendo in luce il legame inscindibile tra gli oceani e le emozioni della vita umana.

Dopo la visione del cortometraggio, i rappresentanti dell’Associazione Triton e Pianeta Azzurro guideranno un dibattito per esplorare insieme al pubblico le sfide e le opportunità legate alla salvaguardia dei nostri mari. Sarà un’occasione preziosa per condividere ideali comuni e delineare strategie concrete per promuovere la consapevolezza ambientale e l’azione concreta.